1) Aiuto economico generico – La vittima, reduce da una grave esperienza, può trovarsi ad essere privata delle proprie fonti di reddito, ad esempio per la perdita del lavoro in seguito a prolungate assenze conseguenti al fatto criminoso oppure per una menomazione. In casi del genere la forma di assistenza ipotizzabile potrebbe essere il prestito ad interessi zero.
2) Aiuto economico nel momento del reato – La vittima può avere bisogno di denaro subito dopo il reato perché non ha una fonte di reddito oppure perché non ha accesso al proprio denaro. Un esempio può essere quello di una donna percossa dal marito, che fugge di casa e si ritrova senza soldi.
3) Accudimento figli – A causa di situazioni legate al reato (come il dovere di recarsi a testimoniare o la necessità di allontanarsi dalla propria residenza per evitare il contatto con il reo), la vittima può trovarsi nell’impossibilità di dedicare attenzione a persone che normalmente dipendono da lei, come bambini od altre persone non autosufficienti. Per il suo benessere psicologico è fondamentale la certezza che qualcun altro si prenderà cura di queste persone per tutto il tempo in cui lei sarà impossibilitata a farlo.
4) Cat e dog sitter – Situazioni legate al reato possono mettere la vittima nell’impossibilità di prendersi cura dei propri animali domestici. Sapere che qualcun altro si occuperà di loro è fondamentale per garantire la sua tranquillità.
5) Fornitura di generi alimentari e di abiti puliti – Quando la vittima, per salvaguardare la propria incolumità, si vede costretta a fuggire e non può rientrare nel proprio alloggio, può rendersi necessario fornirle beni di prima necessità come generi alimentari ed abiti puliti.
6) Aiuto nel raggiungere le forze dell’ordine, il tribunale o l’avvocato – Per una vittima recarsi presso le sedi degli enti preposti alle indagini od al giudizio, è spesso doloroso, e può essere pericoloso per la sua stessa incolumità fisica. Poter contare su qualcuno che la accompagni e, se necessario, si prenda cura di lei, le permetterà di affrontare l’iter delle indagini e del processo con maggiore serenità.
7) Assistenza per gli spostamenti – La vittima può non essere in grado di spostarsi autonomamente, o può avere ragione di temere per la propria incolumità. In questi casi è importantissimo che possa contare sull’assistenza e la compagnia di qualcuno.
8) Assistenza logistica ed economica per cure mediche non di emergenza – Il reato può aver lasciato la vittima con danni fisici permanenti. Per questo è importantissimo metterla in contatto con specialisti (come dentisti o chirurghi plastici) che siano in grado di minimizzare tali danni, e offrirle, se necessario, un sostegno economico per finanziare le cure.