Aiuto legale

1) Assistenza legale in generale – Vengono fornite, su richiesta della vittima, informazioni ed assistenza legale a partire dal momento immediatamente successivo al reato: la vittima verrà aiutata a decidere in merito al reato, assistita nel momento del deposito della denuncia, tenuta costantemente informata in maniera chiara e dettagliata sull’iter della denuncia, sui suoi diritti e sulle sue possibilità di iniziativa (ad esempio, sulla costituzione come parte civile nel procedimento penale), ricevendo assistenza e sostegno per ogni sua decisione.

2) Informazioni sul calendario delle udienze e sulla procedura del processoPurtroppo, normalmente la vittima viene tenuta all’oscuro di tutto lo svolgimento dell’iter processuale, anche se coinvolta nel dibattimento in veste di testimone. È invece fondamentale informarla tempestivamente e prepararla adeguatamente ad affrontare il processo.

3) Appoggio per il gratuito patrocinio od altra forma di assistenza legale – Secondo le leggi vigenti, l’assistenza legale è sempre garantita all’imputato, anche attraverso l’istituto del gratuito patrocinio, e tutte le informazioni per potersene servire gli sono rese immediatamente disponibili. La vittima del reato invece ed a maggior ragione, dovrebbe godere degli stessi diritti, ma troppo spesso non ne viene informata e, di conseguenza, non riceve alcuna forma di assistenza. Per questo è importantissimo fornirle subito tutte le informazioni e l’aiuto necessario per far valere i suoi diritti.

4) Valutazione danni – La valutazione dei danni subiti dalla vittima rappresenta il presupposto fondamentale per qualunque forma efficace e responsabile di assistenza e consulenza. È assolutamente imprescindibile tenere conto della varia natura che possono assumere i danni (materiale, patrimoniale, psicologica) e valutarli nella maniera più approfondita.

5) Informazioni sui requisiti per risarcimento – La valutazione dei danni ha tra i suoi obiettivi l’ottenimento di un risarcimento. La vittima verrà informata sui termini e i requisiti per la richiesta di risarcimento ed assistita nel corso di tutto l’iter.