Assistenza per necessità specifiche

1) Mediazione per permessi dal lavoro – In molti casi la vittima, per testimoniare, è costretta ad assentarsi dal lavoro, con tutti i problemi del caso. Poter contare sulla mediazione dell’Associazione renderà meno difficile la sua posizione. L’Associazione, tra l’altro, potrà offrire all’azienda presso cui lavora la vittima, la possibilità di essere segnalata sul sito come datore di lavoro sensibile alle esigenze delle vittime.

2) Consulenza alle aziende per rischi vittimologici – Alcuni ambienti di lavoro possono rappresentare contesti a potenziale rischio di vittimizzazione. Verranno offerte attività di “counseling” e di “coaching” per valutare singole situazioni ed eventualmente per sostenere i dipendenti che dovessero dimostrarsi a rischio.

3) Consulenza tecnico-scientifica a vittime di reati ambientali o frodi alimentari – I reati ambientali e le frodi alimentari hanno spesso conseguenze devastanti, ma la maggior parte delle persone non hanno alcuna dimestichezza con la legislazione in materia, tecnicamente molto complessa, e non sanno orientarsi in questo campo. La consulenza di specialisti con una formazione tecnico-scientifica di alto livello rappresenta un sostegno importantissimo in una condizione che può essere di grande vulnerabilità.

4) Mediazione in caso di stalking – Lo staff dell’Associazione è disposto a incontrare i responsabili di stalking per cercare di interrompere il reato qualora le forze dell’ordine o l’apparato giudiziario non abbiano già provveduto in tal senso.

5) Formazione continua – L’Associazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti altamente qualificati, organizza seminari di carattere specialistico rivolti alle forze dell’ordine, alla magistratura ed agli psicologi attivi in ambito giudiziario, nonché incontri di formazione di carattere generale aperti al pubblico.