Protezione fisica

1) Protezione fisica in generale – Spesso il reo non viene fermato od arrestato dopo il reato; a volte suoi amici o familiari che conoscono la vittima, possono nutrire il proposito di danneggiarla; per questo, purtroppo, la vittima continua ad essere vulnerabile anche dopo aver subito il reato. Di conseguenza, è necessario fornirle protezione fisica, ad esempio accompagnandola alle udienze. Nei casi più gravi può essere necessario aiutarla a cambiare domicilio, posto di lavoro e riferimenti di contatto.

2) Agente di protezione ravvicinata – La vittima può trovarsi nella necessità di incontrare nuovamente il proprio carnefice (si pensi ad esempio ad una moglie picchiata dal marito che deve tornare nella casa comune a prendere oggetti che le appartengono). Situazioni del genere sono assai pericolose in quanto la espongono al rischio di un ripetersi del reato. Per questo è fondamentale il sostegno dell’agente di protezione ravvicinata, che affianca la vittima come una guardia del corpo e la protegge per tutto il corso dell’incontro.

3) Consulenza su sistemi di sicurezza e protezione – In casi particolari la vittima può aver bisogno di adottare sistemi di sicurezza che proteggano la sua persona ed i luoghi che abitualmente frequenta. Per una persona comune far fronte a questa improvvisa necessità può essere molto difficile; per questo è importantissimo che possa avvalersi di una consulenza e di un sostegno specializzati.

4) Ospitalità in un rifugio segretoIn alcuni casi (ad esempio particolari situazioni di violenza domestica) la vittima può avere la necessità di allontanarsi immediatamente dal luogo del reato e di rendersi irreperibile al reo. L’Associazione ha creato, in una località segreta, un rifugio sperimentale che possa offrire ospitalità alle vittime tenendo conto delle loro esigenze personali con la massima flessibilità.

5) Formazione alla difesa personale femminile – L’Associazione, con il supporto di un’agenzia specializzata, organizza seminari, corsi o lezioni private di difesa personale rivolti a donne e ragazze.